Salta e vai al contenuto principale
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 10% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE- SPEDIZIONE GRATUITA 300€

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Foster S.p.A desidera informare che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “Regolamento Europeo”), ha necessità di procedere al trattamento di alcuni dati personali raccolti automaticamente o forniti attraverso la navigazione o l’uso del sito web http://www.masons.it/ (di seguito “Sito Web”).

La presente Informativa Privacy, quindi, si riferisce esclusivamente al Sito Web e non riguarda anche altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati al suo interno.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Foster S.p.A in persona del legale rappresentante, domiciliato presso la sede legale di Via Provinciale Nazzano, 24 54031 AVENZA-CARRARA (MS), Italia (di seguito “Foster S.p.A” o “Titolare del trattamento”).

  1. DATA PROTECTION OFFICER

Foster S.p.A ritenendo di primaria importanza la tutela dei dati personali, ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che potrà contattare scrivendo all’indirizzo mail dpo@masons.it per ogni tematica riguardante la protezione dei dati personali.

  1. DEFINIZIONE E TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI

Per consentire la fruizione del Sito Web e dei suoi servizi, il Titolare del trattamento necessita di conoscere e trattare alcuni Suoi dati personali. In particolare, quando si naviga o si acquista sul Sito Web, Foster S.p.A . tratta i seguenti dati personali (di seguito, complessivamente, “Servizi”):

  • per acquistare i prodotti presenti sul Sito Web: email, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, sesso, data di nascita, indirizzo di fatturazione;
  • per iscriversi alla newsletter: l’indirizzo email, nome, cognome, sesso, data di nascita;
  • per usufruire dei servizi di assistenza del Call Center: i dati personali che saranno comunicati per fornire l’assistenza richiesta;
  • per registrarsi all’area personale “il mio account”: nome, cognome, email, password, sesso, data di nascita.

Per la semplice navigazione del Sito Web, invece, di seguito vengono specificate le tipologie di dati trattati e la relativa informativa specifica per i “cookie”.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di Foster S.p.A acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione della rete Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati, necessari per la fruizione del Sito Web, vengono trattati al solo fine di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione, fatta salva l’eventuale necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica, così come la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito Web e/o l’invio del Suo curriculum vitae comportano l’acquisizione dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle Sue richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio di posta elettronica, nei moduli o all’interno del Suo curriculum vitae, qualora allegato.

In particolare, gli utenti che intendono proporre tramite il Sito Web la propria candidatura e il proprio curriculum vitae, sono invitati sin da ora a prestare la massima attenzione al suo contenuto, non includendo al suo interno per nessuna ragione alcun tipo di dati personali appartenenti a categorie particolari, ovvero dati personali idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale.

COOKIE POLICY

Il Sito Web utilizza le seguenti tipologie di cookie.

Cookie tecnici

Vengono utilizzi cookie tecnici e di sessione, ovvero piccoli file di testo contenenti una certa quantità di informazioni scambiate tra il Sito Web ed il terminale (o meglio con il browser utilizzato), che permettono il corretto funzionamento e la fruizione dello stesso.

Non vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo.

Cookie analitici

Vengono utilizzati cookie analitici realizzati e messi a disposizione da una terza parte, ovvero Google Analytics. Ciò avviene per mere analisi statistiche interne di accesso, per migliorare il Sito Web e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Il Titolare del trattamento ha comunque adottato gli strumenti più idonei per ridurre al massimo il potere identificativo di questo genere di cookie. Google Analytics pubblica qui la sua policy sui cookie.

Cookie di profilazione

Vengono utilizzati cookie di profilazione. Questi cookie non sono indispensabili, ma ci aiutano a personalizzare e migliorare la Sua esperienza all’interno del Sito Web. L’eliminazione di questi cookie, quindi, per quanto non pregiudichi l’utilizzabilità generica del Sito Web, potrebbe comunque comportare una limitazione di alcune funzionalità.

Cookie di terze parti

Anche terze parti possono installare cookie sul suo dispositivo. Noi non controlliamo l’impiego di cookie di terze parti e, pertanto, non siamo responsabili del loro utilizzo. Le terze parti hanno proprie informative privacy e modalità di raccolta dei dati. Di seguito riportato l’elenco dei cookie terze parti utilizzati:

  • Google ADS
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Mail Up
  • Klarna
  • Paypal

Per revocare il consenso a tali cookie è possibile fare riferimento ai seguenti siti: http://www.youronlinechoices.com/uk/your-ad-choices oppure http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/index.html

Opzioni circa l’uso dei cookie da parte del sito mediante le impostazioni del browser

L’erogazione di tutti i cookie è comunque disattivabile intervenendo sulle impostazioni del Suo browser. È opportuno evidenziare, tuttavia, come intervenire su queste impostazioni potrebbe rendere inutilizzabile il Sito Web nel caso in cui si bloccassero i cookie indispensabili per l’erogazione dei nostri servizi. Ad ogni modo, ogni browser dispone di impostazioni diverse per la disattivazione dei cookie. I collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni sono qui Apple SafariGoogle ChromeMicrosoft Internet ExplorerMozilla FirefoxOpera.

CALL CENTER

Eventuali telefonate ai numeri del Call Center indicati sul Sito Web possono comportare il trattamento dei dati personali del chiamante, al fine di fornire i servizi dallo stesso richiesti, quali, a titolo esemplificativo, i dati personali utili alla gestione di richieste su resi o su assistenza post vendita. Foster S.p.A può avvalersi anche di call center terzi che operano, sempre nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, con apposito contratto di servizio per conto della Titolare, in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 del Regolamento Europeo.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati personali di cui il Titolare del trattamento viene in possesso sono esclusivamente quelli forniti in occasione della navigazione sul Sito Web e durante la fruizione dei suoi Servizi.

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

  • concludere e dare esecuzione al contratto di acquisto dei beni offerti attraverso il Sito Web. Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è obbligatorio, in quanto, in caso di mancato conferimento, Foster S.p.A non sarebbe in grado di dar corso al suo ordine e quindi Lei non potrebbe acquistare alcun nostro prodotto. La base giuridica su cui si fonda il trattamento è la necessità di dare esecuzione a un contratto di cui lei è parte e la necessità di adempiere ad obblighi di legge.
  • Consentire la registrazione all’area personale “il mio account” all’interno del Sito Web e la fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati. Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è facoltativo. Tuttavia, in mancanza di tale consenso, non sarà possibile fruire della comodità e di tutti i servizi a Lei offerti tramite l’area personale. La base giuridica su cui si fonda il trattamento è il suo esplicito consenso al trattamento dei dati personali.
  • Gestire le richieste inoltrate al Call Center. Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è facoltativo. Tuttavia, in mancanza di tale consenso, non sarà possibile per Foster S.p.A . processare le richieste che deciderà di porre al nostro Call Center. La base giuridica su cui si fonda il trattamento è il suo esplicito consenso al trattamento dei dati personali.
  • Inviare comunicazioni commerciali e promozionali contenenti proposte commerciali di prodotti e servizi affini a quanto da lei già acquistato (“soft spam”) utilizzando l’indirizzo email fornito al momento del precedente acquisto. Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è comunque facoltativo e potrà ritirarlo in qualsiasi momento. La base giuridica su cui si fonda il trattamento è il legittimo interesse della Società di sviluppare le relazioni con la propria clientela e incrementare il volume delle vendite di prodotti per cui lei ha già manifestato interesse.
  • Previo il suo consenso espresso, utilizzare il suo indirizzo email per inviare comunicazioni di natura commerciale sui nostri prodotti e servizi aggiornandola sulle novità, i nuovi arrivi, i prodotti in esclusiva, le nostre offerte e promozioni. Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è facoltativo. Tuttavia, in mancanza di tale consenso, non sarà possibile per Foster S.p.A . mantenerla costantemente aggiornata sulle offerte e promozioni riservate ai nostri clienti. La base giuridica su cui si fonda il trattamento è il suo esplicito consenso al trattamento dei dati personali.
  • Previo il suo consenso espresso, utilizzare il suo indirizzo email per proporle anticipazioni e offerte commerciali in linea con i suoi gusti e le sue preferenze di acquisto. Tale personalizzazione verrà effettuata mediante l’analisi dei precedenti acquisti e delle altre informazioni descritte nel precedente paragrafo “Definizione e tipologia di dati personali trattati”. Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è facoltativo. Tuttavia, in mancanza di tale consenso, non sarà possibile per Foster S.p.A . inviarle offerte in linea con i suoi gusti e le sue preferenze.

La base giuridica su cui si fonda il trattamento è il suo esplicito consenso al trattamento dei dati personali.

I dati personali potranno essere trattati sia attraverso strumenti informatici, che supporti cartacei.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento intende conservare i dati personali per un arco di tempo non superiore rispetto a quello necessario per il conseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti e trattati. In quest’ottica, in ottemperanza con le previsioni normative vigenti, ivi compresa quella contabile, Foster S.p.A . conserverà i suoi dati personali acquisiti grazie alla vendita dei propri prodotti per un tempo non superiore a 10 anni. Successivamente, provvederemo alla loro cancellazione, oppure alla loro trasformazione in forma anonima in modo permanente e non reversibile. In merito al trattamento dei suoi dati personali per le finalità di marketing diretto, qualora sia stato da lei esplicitamente autorizzato, in ottemperanza con le richieste normative e con il Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali adottato in data 24 febbraio 2015, Foster S.p.A . ha stabilito di provvedere alla cancellazione dei suoi dati personali trattati per finalità di marketing diretto entro 24 mesi dalla loro registrazione. I dati personali trattati per le finalità di profilazione, invece, saranno cancellati trascorsi 12 mesi dalla registrazione. I dati da lei raccolti per attività di selezione del personale verranno conservati per un tempo non superiore a 24 mesi.

In merito agli altri dati personali, non potendo determinare con precisione il periodo di conservazione dei suoi dati personali, il Titolare del trattamento si impegna fin da ora ad ispirare il trattamento dei suoi dati personali ai principi di adeguatezza, pertinenza e minimizzazione dei dati, così come richiesto dal Regolamento Europeo, verificando annualmente la necessità della loro conservazione. Pertanto, una volta raggiunte le finalità per le quali sono stati raccolti e trattati, li rimuoveremo dai nostri sistemi e registri e/o prenderemo le opportune misure per renderli anonimi, così da impedire che Lei possa essere identificato. Ciò, fatto salvo il caso in cui avremo bisogno di mantenere tali dati per adempiere ad obblighi normativi, oppure per accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria.

  1. CATEGORIE DI SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI

I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Possono comunque venire a conoscenza dei suoi dati personali in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte:

  • i soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento;
  • i soggetti che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in totale autonomia, come distinti Titolari del trattamento, ovvero in qualità di Responsabili del trattamento all’uopo nominati da Foster S.p.A , finalità ausiliarie alle attività e ai servizi di cui al paragrafo 4., ovvero operatori bancari, internet provider, corrieri e spedizionieri, società che svolgono attività di marketing, società che offrono infrastrutture informatiche e servizi di assistenza e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software e siti Internet, studi legali, società che offrono servizi utili a personalizzare e ottimizzare i nostri servizi, società che offrono servizi di analisi e sviluppo di dati (compresi quelli relativi alle interazioni degli utenti con i nostri servizi), centri di servizio, società o consulenti incaricati di fornire ulteriori servizi al Titolare del trattamento, nei limiti delle finalità per le quali sono stati raccolti;
  • la società emittente della carta di credito da lei utilizzata, i fornitori di servizi per il controllo antifrode connesso al processo di pagamento e (ove necessario) per l’attivazione della procedura per il controllo antifrode.

Inoltre, potrà venire a conoscenza dei Suoi dati personali anche il nostro personale dipendente, purché sia precedentemente designato come soggetto che agisce sotto l’autorità del Titolare del trattamento a norma dell’art. 29 del Regolamento Europeo o come Amministratore di Sistema. L’eventuale comunicazione dei Suoi dati personali avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di legge previste dal Regolamento Europeo e delle misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare del trattamento per garantire un adeguato livello di sicurezza.

  1. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI

Per l’erogazione dei suoi Servizi, il Titolare del trattamento potrebbe trasferire i dati personali verso Paesi terzi. In tal caso, ci impegniamo ad:

  • assicurarci che il Paese in cui saranno inviati i suoi dati personali garantisca un livello adeguato di protezione, così come previsto dall’articolo 45 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“GDPR”); oppure
  • utilizzare le clausole contrattuali standard di protezione dei dati personali approvate dalla Commissione Europea per il trasferimento di informazioni personali al di fuori del SEE (si tratta delle clausole approvate ai sensi dell’articolo 46.2 del GDPR); oppure
  • assicurarci, se dovessimo trasferire i suoi dati personali negli Stati Uniti, che il soggetto terzo sia iscritto al Privacy Shield.

Per maggiori informazioni sulle norme di trasferimenti dei dati verso Paesi terzi, clicca qui.

Per poter offrire all'utente i metodi di pagamento di Klarna, al checkout potremmo trasmettere a Klarna i dati personali dell'utente sotto forma di recapiti e dettagli dell'ordine, in modo che Klarna possa valutare l'idoneità dell'utente ai suoi metodi di pagamento e personalizzare tali metodi di pagamento. I dati personali dell'utente trasferiti sono trattati in linea con la policy sulla privacy di Klarna.

  1. EVENTUALI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Il Titolare del trattamento non utilizza processi decisionali automatizzati, ivi compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento Europeo, senza il suo consenso. Qualora acconsentisse alla profilazione, i dati da lei forniti potranno essere utilizzati per analizzare o prevedere preferenze e comportamenti, nonché per rilevare la sua localizzazione GPS, al fine di poter personalizzare il contenuto delle comunicazioni commerciali e offrire solo prodotti ed offerte a lei dedicati e in linea con i suoi gusti e le sue preferenze.

In particolare, potrebbero essere rilevati ed analizzati:

  • il numero e la tipologia di richieste di informazioni sui prodotti presenti sul Sito Web nell’arco degli ultimi 12 mesi;
  • il numero e la tipologia di spese realizzate di prodotti presenti sul Sito Web nell’arco di 12 mesi;
  • numero e tipologia di visite al Sito Web in un orizzonte temporale predeterminato, anche attraverso cookies di profilazione.
  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, l’interessato ha il diritto di:

  • revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento. Occorre evidenziare, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento Europeo;
  • chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei dati personali ritenuti inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art. 16 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo;
  • ricevere dal Titolare del trattamento i dati personali che la riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del Regolamento Europeo;
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento Europeo;
  • non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che la riguardino, qualora non abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento Europeo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in questa categoria qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali teso ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento;
  • proporre reclamo ad un’autorità di controllo (art. 77) oppure adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79), qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Europeo. Il reclamo può essere proposto nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Per esercitare ciascuno dei suoi diritti, può contattare il Titolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante, inviando una comunicazione all’indirizzo customerservice@masons.it , oppure può contattare il Data Protection Officer, scrivendo all’email dpo@masons.it, fornendo i seguenti dati personali:

  • Nome, cognome e indirizzo postale;
  • Dettagli della richiesta;
  • Codice di acquisto;
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  1. CONSENSO DEI MINORI IN RELAZIONE AI SERVIZI DELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE

È fatto esplicito divieto ai minori di anni sedici (16) di utilizzare i servizi erogati tramite il Sito Web. In considerazione delle tecnologie disponibili e dei servizi erogati, Foster S.p.A ha previsto dei sistemi di verifica anagrafica atti ad appurare che il consenso al trattamento dei dati personali del minore sia prestato o autorizzato dal soggetto esercente la potestà genitoriale. Con la registrazione o con l’acquisto sul Sito Web confermi di aver raggiunto la maggiore età prevista dal tuo Paese di residenza.

  1. DATA BREACH POLICY

Nel caso in cui si verifichi una violazione dei dati personali, Foster S.p.A ha costituito un team di crisi e previsto specifiche procedure d’intervento, al fine di risolvere celermente il problema e dare all’utente un’opportuna comunicazione così da consentirgli di adottare idonee precauzioni, volte a ridurre al minimo il potenziale danno derivante dalla violazione stessa.

Nella comunicazione della violazione, all’utente saranno specificati:

  • il nome e i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati o di altro punto di contatto presso cui ottenere più informazioni;
  • le eventuali conseguenze della violazione dei dati personali;
  • le misure adottate o di cui si propone l'adozione da parte del Rappresentante Legale per porre rimedio alla violazione dei dati personali e anche, se del caso, per attenuarne i possibili effetti negativi.

Foster S.p.A procederà a una comunicazione pubblica, o misura simile, e non sarà obbligata a informare l’utente qualora vengano messe in atto misure tecniche ed organizzative adeguate di protezione sui dati oggetto della violazione, quando vengano successivamente adottate misure atte a scongiurare nuovi rischi elevati per i diritti dell’utente, quando la comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati. In ogni caso valuterà l’opportunità, anche se non strettamente obbligatoria, di tenere aggiornato l’utente.

Foster S.p.A procederà inoltre a comunicare, entro 72 ore e laddove necessario, la violazione al Garante della Privacy.

Per tale ragione, qualora della violazione ne sia venuto a conoscenza un Responsabile esterno del trattamento o un sub responsabile, essi sono tenuti a comunicare la violazione, il primo entro 24 ore, il secondo entro 12 ore dalla scoperta del fatto.

Le eventuali violazioni dei dati personali possono essere comunicate scrivendo a dpo@masons.it, con i dai necessari alla verifica dell’identità del titolare:

  • Nome, cognome e indirizzo postale;
  • Dettagli della richiesta;
  • Codice di acquisto;
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  1. CONSENSO DEI MINORI IN RELAZIONE AI SERVIZI DELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE

È fatto esplicito divieto ai minori di anni sedici (16) di utilizzare i servizi erogati tramite il Sito Web. In considerazione delle tecnologie disponibili e dei servizi erogati, Giglio Group s.p.a. ha previsto dei sistemi di verifica anagrafica atti ad appurare che il consenso al trattamento dei dati personali del minore sia prestato o autorizzato dal soggetto esercente la potestà genitoriale. Con la registrazione o con l’acquisto sul Sito Web confermi di aver raggiunto la maggiore età prevista dal tuo Paese di residenza.