Salta e vai al contenuto principale

Parliamo di tessuti: viscosa

viscosa

Nell'universo dei tessuti selezionati con cura per le collezioni Mason's, la viscosa brilla per il suo splendore e la sua soffice eleganza. Questa stoffa, celebre per la sua morbida caduta, è la scelta prediletta per chi aspira a indossare capi che incarnino un equilibrio perfetto tra raffinatezza e confortevole vestibilità. La viscosa è testimone dell'impegno di Mason's nella ricerca dei materiali più pregiati, per donare ai suoi clienti non solo un capo di vestiario ma un'esperienza sensoriale unica, che accarezza la pelle e incanta lo sguardo.

La storia e l'evoluzione della viscosa

La storia della viscosa, inizia verso la metà dell’Ottocento, quando l’industria francese entra in crisi per via di una malattia che colpisce i bachi da seta, danneggiando la produzione del prezioso tessuto. A quel punto fu tirato in causa Louis Pasteur, proprio lui, l’inventore della pastorizzazione e dei vaccini per trovare una soluzione e risollevare l’industria francese. Quella soluzione si chiama viscosa ed è, in sostanza, una seta riprodotta in laboratorio. Infatti, la viscosa viene prodotta sciogliendo la cellulosa in un processo che coinvolge idrossido di sodio e disolfuro di carbonio. Una volta che il materiale viscoso risulta dissolto in una soluzione e lasciato riposare, quello che se ne ottiene viene poi trasformato nuovamente in cellulosa fibrosa. Le fibre che se ne ottengono dall' intero processo sono talmente versatili da poter essere utilizzate in sostituzione di altri tessuti, dal cotone alla seta.

Capi in Viscosa nelle creazioni Mason’s

Con la sua collezione Primavera Estate 2024, Mason's celebra la viscosa, un tessuto che ha saputo conquistare il cuore di chi ama unire alla praticità quotidiana un tocco di raffinata eleganza. Tra i pezzi di spicco che incarnano questa filosofia, il blazer donna modello Helena di Mason'svero e proprio gioiello di stile e comfort. Questo capo realizzato in viscosa e lino, è un omaggio alla versatilità di questo tessuto. Con la sua vestibilità, è l'ideale per chi cerca una linea che sia contemporaneamente comoda e femminile. Disponibile in un neutro e sempre attuale colore stucco, è perfetto per qualunque occasione. Il dettaglio delle due tasche a filetto e il taschino lato cuore conferiscono un tocco distintivo e riconoscibile, mentre il rivetto M di Mason's un​ tocco esclusivo che sigilla l'autenticità del blazer. 

 

La viscosa, con la sua storia di eleganza e la sua capacità di trasformare ogni design in un capolavoro di stile, è una delle molteplici ragioni per cui la collezione Primavera Estate 2024 di Mason's si pone come un punto di riferimento per chi cerca qualità, comfort e bellezza in ogni pezzo d'abbigliamento. Invitiamo quindi a scoprire queste e altre creazioni dove ogni tessuto ed ogni dettaglio sono pensati per arricchire la vita di chi li indossa con stile e praticità.