Lo stile militare dai pantaloni cargo ai capispalla: il trend del momento è utility
Si chiama "utility trend", ma tradotto in parole semplici, è il ritorno della tendenza militare che sta riempiendo le passerelle e le strade di tutto il mondo, e di cui un po' tutti ci eravamo accorti mentre compravamo l'ennesimo paio di cargo senza averne assolutamente bisogno.
Ma cosa si intende per moda military-chic, di cui la stampa militare è la regina indiscussa?
La moda military-chic è un'estetica che si ispira all'abbigliamento militare, ma con un twist di stile e di eleganza che prende elementi di capi militari come la stampa militare, le tasche cargo e le chiusure a zip e le reinterpreta in modo originale e fashion, rendendole adatte alla vita quotidiana e alla moda urbana. Questa tendenza ha inoltre un forte richiamo ad uno stile di vita dedito all'aria aperta e all'avventura, caratterizzato dalla praticità, dalla versatilità e dalla resistenza.
Tra i pezzi forti di questa tendenza ci sono sicuramente i pantaloni cargo e i pantaloni chino, entrambi caratterizzati dalla loro praticità e dal loro stile robusto e versatile. Nel dettaglio i pantaloni cargo sono dotati di tasche laterali, ideali per riporre oggetti di piccole dimensioni, mentre i pantaloni chino sono più eleganti ma sempre dal taglio ampio e comodo. Oltre ai pantaloni, la tendenza military-chic si esprime anche su altri capi di abbigliamento, come le polo uomo e le giacche per un look casual ma curato.
Ma cosa rende così affascinante lo stile military-urban?
Sicuramente il richiamo ad un mondo fatto di avventure e sfide, di resistenza e di determinazione, visto che questo stile trae la sua origine dalle divise dei corpi armati e delle organizzazioni militari, le quali erano pensate per resistere alle condizioni più estreme.
Anche Mason's dal canto suo presenta una vasta scelta di capi d'abbigliamento e accessori, in cui il pattern camouflage gioca un ruolo centrale: si tratta della linea da uomo Camouflage Icon che rappresenta al massimo la personalità del brand e che nella collezione primavera estate raggiunge la sua massima espressione.
La linea uomo Camouflage Icon di Mason's: la massima espressione del brand
La linea militare della collezione SS23 di Mason's spazia dai pantaloni cargo e dai pantaloni chino, ai bermuda, fino ad arrivare alle polo stampate e alle field jacket: l'elemento peculiare è il pattern camouflage presentato sia in versione pura che nella versione nuvola oppure mischiato con pattern giungla e floreale, tutte combinazioni che conferiscono ai capi un carattere unico e inconfondibile.
Secondo i nostri stilisti l'uomo Mason's amante del camouflage non rinuncerebbe ad indossare la nostra M74 field jacket con la polo in piquet e i pantaloncini cargo, modello Chile. Scopriamo insieme questo look total military:
La giacca in twill di cotone, modello M74 prende spunto dai capi di origine militare ma è totalmente aggiornata in fit e dettagli, infatti le stampe la rendono molto sofisticata e la coulisse permette di regolare il fit del capo. La polo invece è realizzata in cotone ed è rifinita con dettagli eleganti come il sotto collo in tessuto a contrasto e i patch con il logo Mason's. Per quanto riguarda il pantaloncino, il bermuda cargo da uomo è forse il capo più iconico della linea perché rappresenta appieno il DNA di Mason’s e possiede piccole borchie poste all'interno dei tasconi laterali che lo rendono di grande tendenza.
Se vuoi abbracciare la tendenza military-chic, non ti resta che scegliere i capi della linea Camouflage Mason's e mixarli a tuo piacimento: l'importante è sentirsi a proprio agio e dare spazio alla propria creatività, per un look che sia davvero unico e personalizzato.